Fallita o donna di successo? Questione di prospettiva

successo

Fallita o donna di successo? Questione di prospettiva

Mi è successo di chiedermi se fossi una fallita, non tanto per me, forse per gli altri.

So bene, che probabilmente, c’è chi penserà che sono una fallita, a 34 anni sono finita ad inscatolare mandarini.

Chi sono, o meglio, cosa faccio oggi?

Un vero talento nello studio, un diploma con 93/100, una Laurea con 110 in Organizzazione aziendale e poi?

E poi a lavorare in palestra, lavorare nell’estetica, finire a fare le unghie.

A 34 anni reinventarsi di nuovo, mollare tutto, vivere alla giornata, spostare casse di mandarini e condividere la mia esperienza online.

Già mi immagino il pensiero: “adesso vuole fare la youtuber”, ogni tanto se ne inventa una nuova.

Eppure io non mi sono mai sentita più di successo di ora.

Ricordo ancora quando mi chiedevano “che lavoro fai?”, non mi sentivo minimamente rappresentata dal mio lavoro, non ero io, non era il mio, non era tutto il mio mondo, ho sempre fatto tante cose, tutte insieme.

Io laureata, io appassionata di fitness, io amante della cura del proprio corpo, avevo fatto delle mie passioni dei lavori ma non ero allineata, non ero a mio agio pienamente a definirli “il mio lavoro”

Non è facile spiegarlo.

Ma per quanto ora possa far ridere, non sono una Youtuber, ho un canale da 2 mesi e una manciata di iscritti, non sono una content creator, non ho contenuti strafighi e nemmeno migliaia di followers.

Eppure se penso e dico “viaggio e condivido la mia esperienza online attraverso i video e la scrittura“, ecco lì mi vedo, mi riconosco.

Sui miei canali non trovi di certo consigli su “Le 5 cose da fare assolutamente a..” o “La tua guida di “, video super professionali o foto stratosferiche, non so nemmeno se mai ci guadagnerò, non ho niente da venderti.

Una cosa però è certa, so bene quale sia la mia missione: attraverso la mia storia vorrei mostrare delle alternative ad una vita preimpostata che tutti conosciamo.

Vorrei, attraverso la mia storia, dimostrare come sia possibile cambiare, anche se ogni cambiamento prevede paure ed incertezze, come sia possibile, crescere e cambiare.

Come sia possibile iniziare a viaggiare anche tardi, quali sono i pensieri, le paure, ie difficoltà e come io, personalmente affronto tutto ciò.

Cos’è il successo per me

Il mio successo arriva quando anche solo una persona ci si rivede e si sente meno sola, quando mi scrive “Grazie”, quando anche solo una persona si sente ispirata.

Io non condivido probabilmente contenuti tecnicamente perfetti, ma condivido solo contenuti reali e spontanei, quello che io leggerei e guarderei, quello che mi emoziona.

Non è forse successo fare qualcosa che ami, in cui non ti pesa investirci ore a gratis?

Qualcosa che può essere utile a qualcuno? Qualcosa in cui ti rispecchi?

Sai anche cos’è il successo?

Quando siamo bambini sogniamo attraverso gli occhi dei nostri genitori, o per lo meno così è stato per me, sono stata molto fortunata.

Ebbene leggere un messaggio di papà dove si emoziona perché sogna attraverso di te, perché attraverso di te vive un sogno.

Per un istante ho avuto paura di aver deluso i miei genitori, di farli soffrire con la mia lontananza, anche se non ho mai avuto dubbi sul loro appoggio, hanno sempre voluto la mia felicità.

Ma oggi più che mai so che vedermi libera, libera di realizzare i miei sogni, libera di viaggiare, libera ed incapace di accontentarmi li rende orgogliosi.

Anche perché la libertà è uno dei valori che proprio loro mi hanno trasmesso.

Ed ecco un altro ingrediente fondamentale del successo.

Riuscire a vivere la mia vita secondo i miei valori principali: libertà, avventura, evoluzione..

Il fallimento? ne ho fatto amico ed insegnante, non credo di fallire, perché ogni caduta è un’insegnante.

Ho imparato che un fallimento è tale solo se non ti insegna nulla.

Sono una donna di successo

E forse è strano che io a 34 anni non so ancora bene cosa farò della mia vita, se mai mi stabilirò e dove, che cosa farò da grande.

Ma ogni giorno ho deciso di essere libera di scegliere di fare ciò che mi fa felice, di evolvere e cambiare..anche idea e direzione.

E se penso che la metà delle persone nemmeno si chiedono cosa desiderano fare e cosa li rende felici, pensando di non avere scelta..

Bhe sì, credo di essere una donna di successo, anche se non nell’accezione comune.

E per te cos’è il successo?

2 Comments
  • Luigi Pignatelli
    Posted at 16:27h, 08 Maggio Rispondi

    Per me il successo è tante cose. E una di queste è avere due figli di successo come te e Simone che state vivendo la vita come voi la volete. E siete liberi di decidere cosa fare, cosa volete e cosa prendere dalla vita. Essere orgogliosi di voi per me è il mio maggior successo. Grazie ❤️

Post A Comment