
17 Nov Crescita personale: l’evoluzione in un solo anno
Il mio percorso di crescita personale inizia circa un anno fa, dopo mille dubbi, senza nemmeno sapere bene di cosa si trattasse, cosa mi aspettasse.
Sentivo dentro di me che qualcosa non andava, una vocina, che poi ho capito essere intuito, che mi suggeriva di cambiare qualcosa: in primis me stessa.
Perché sì, ora lo so, se non siamo noi a cambiare per primi, nulla può cambiare.
Dopo notti e giorni, iniziati in quarantena, a divorare libri e video su YouTube, dopo mille messaggi per chiedere informazioni, per capire, decido di farlo e mi iscrivo a questo percorso con Teresa Budetta.
Corso di crescita personale: nuove consapevolezze
Non posso che dire che è stata la migliore scelta che potessi prendere per me, il miglior investimento e regalo.
Mi sono messa in gioco, ho partecipato ad ogni evento, ho fatto ogni esercizio, ho pianto, mi sono emozionata, mi sono messa a nudo.
Passo dopo passo mi sentivo cambiare, notavo di interiorizzare nuove consapevolezze, nuove visioni e nuovi modi di reagire agli eventi.
La cosa che tutt’oggi più di tutte mi stupisce è proprio come certe cose mi vengano ormai naturali e automatiche, non tutte ovviamente, ho ancora moltissima strada da fare, ma sicuramente sono cambiata tantissimo. E in meglio.
Un’evoluzione continua
Il mio riuscire davvero a lasciare andare con più facilità quando qualcosa non dipende da me.
L’aver capito che veramente “Life happens For me, not To me”, il riuscire a vedere nel tempo come ogni cosa sia connessa e collegata a quella successiva.
Cosa ho imparato di nuovo
L’aver imparato a non prendermela quando qualcosa non va come avrei voluto, perché, alla fine, arriverà qualcosa di meglio, di più adatto a me.
L’aver deciso di realizzare prima me stessa e i miei sogni, perché solo quando io sarò totalmente allineata potrò trovare persone in grado di camminarmi realmente accanto.
Ho imparato ad ascoltare il mio cuore, a riconoscere l’ego e piano piano imparerò a gestirlo.
Ho capito che è fondamentale distaccarsi dal risultato, che bisogna godersi il viaggio, il percorso, indipendentemente da quello che sarà.
La crescita personale mi ha insegnato a godere anche dei momenti più tristi, della sofferenza, perché anche provare queste emozioni vuol dire essere vivi.
Il segreto sta nel riuscire poi a perdonare, se stessi e gli altri, trasformando la sofferenza in gratitudine.
Ogni cosa, infatti, ci lascia qualcosa di buono, ed ogni cosa ci insegna una lezione importante.
Spesso sono proprio questi momenti che accelerano la nostra crescita personale.
Ho imparato che l’importante è agire, che se si sbaglia ci si riprova, si raddrizza il tiro, perché solo esplorando si può fare davvero chiarezza.
Ho capito che a volte crescere e cambiare ci fa allontanare un pò da persone care, ma ci aiuta ad investire il nostro tempo con persone a noi allineate e quindi potenzianti.
Sto imparando a lasciare andare il giudizio degli altri, la necessità di avere l’approvazione di tutti, di piacere a tutti.
Sono in grado, e fatico anche io a crederci, di non disperdere più energie e tempo nel chiedermi il perché, nell’essere arrabbiata e in tutte quelle cose che non mi arricchiscono.
I cambiamenti sono stati davvero tanti, incredibili, capisco perché molte persone attorno a me fatichino a riconoscermi, perché se mi guardo indietro, se torno a solo un anno fa vedo un bruco che sta davvero uscendo dal bozzolo.
Quando ci penso piango e provo una una gratitudine immensa, verso di me per averci creduto e verso Teresa per avermi accompagnata in questo percorso.
Spero di riuscire in qualche modo ad ispirare almeno una persona, ad essere la dimostrazione che cambiare, con molto allenamento, è possibile.
Teresa
Posted at 08:29h, 23 DicembreGrazie Jessica per queste splendide parole. Sono felicissima di averti conosciuta ed orgogliosa dell’evoluzione che hai avuto.
Ti auguro il meglio e seguirò tutte le tue avventure.
Un abbraccio Teresa
Jessica Pignatelli
Posted at 08:57h, 23 DicembreGrazie a te per avermi accompagnata e guidata!