
30 Mag Consapevolezza
Consapevolezza: /con·sa·pe·vo·léz·za/ sostantivo femminile. Cognizione, coscienza: aver piena c. di qualcosa, esserne perfettamente al corrente.
Questa parola mi frulla in testa parecchio in questi giorni.
La ritrovo rispetto a quello che sto vivendo, a quello che provo, alle mie emozioni, alle relazioni, a ciò che mi arricchisce e a ciò che mi manca.
Sono pienamente consapevole.
L’esperienza che desideravo
La consapevolezza è stata la mia più grande amica nel primo periodo qui, mi ha aiutata a rendermi conto di ciò che provassi e sentissi dentro di me, per poi riuscire a gestirlo.
Mi ha fatto rendere conto di che meravigliosa esperienza io stia facendo.
Rendermi conto di essere partita col sogno del van, sapendo di dover lavorare. Con la voglia di conoscere gente diversa, confrontarmi con culture diverse.
Sono partita alla ricerca di uno stile di vita diverso, all’insegna della leggerezza, meno stress e meno negatività.
Ho lasciato l’Italia per cercare più sorrisi, per stare immersa nella natura.
A distanza di un mese e mezzo mi ritrovo a vivere e viaggiare su un van, a lavorare in farm in un paesino dell’entroterra australiano disperso nel nulla.
Dormo in un caravan park situato su una collina, con attorno solo natura.
Ogni mattina, quando mi sveglio, anche se sono le 5, andando nell’area comune a bere il caffè, vengo accolta da diversi sorrisi, chiunque ti incrocia ti sorride e ti chiede “come stai?”.
Anche a lavoro, non c’è stress, non c’è pressione, anche il capo è sempre sorridente e rilassato, quando bisogna lavorare lo si fa seriamente, ma l’atmosfera è rilassata.
È difficile da spiegare, ma è esattamente come potevo solo immaginarlo.
Esserne consapevole mi permette di goderne a pieno.
Vivere con consapevolezza
Ho molto lavorato su di me, negli ultimi anni, per essere consapevole di ogni momento, per non vivere col pilota automatico.
È sempre stata una mia paura, vivere ogni giorno per andare avanti, fare qualcosa che odi e sperare che il tempo passi velocemente, alzarmi dal letto senza voglia di affrontare la giornata.
Ma la vita è una, è breve, quanto può essere triste e pericoloso vivere una vita in cui vuoi che il tempo passi veloce?
No, io voglio una vita in cui godere di ogni istante, gustarmi ogni momento, ogni piccola cosa.
Stare nel “qui e ora“, con consapevolezza e presenza, qui mi sta venendo ancora più facile e, forse, è proprio per questo che mi sembra di essere qui da molto più tempo.
Perché in 45 giorni ho vissuto tantissime cose, visto luoghi e paesaggi totalmente diversi, parlato con centinaia di persone diverse.
Mi sono svegliata in posti diversi, godendo di ogni secondo. Così il tempo non è volato, l’ho vissuto totalmente.
Ti aspetto su YouTube per mostrarti tutto questo!
Arricchimento
A distanza di questo mese e mezzo posso finalmente dire di essere in equilibrio e focalizzata su ciò che mi arricchisce e meno su ciò che manca.
Sono consapevole che, essendo qui, mi perdo molte delle cose che accadono a “casa”, ma in compenso sto vivendo cose che nemmeno avrei potuto immaginare.
L’imparare lavori diversi, mettermi alla prova, conoscere i miei limiti, confrontarmi con altre culture, vedere posti nuovi.
La crescita e l’arricchimento che mi dà tutto questo vale la pena e voglio concentrarmi su questo.
Non pensare a ciò che mi manca, o comunque non con tristezza.
Sono fortunata a star male per la mancanza dei miei affetti, perché vuol dire che ho la grande fortuna di essere piena di amici e persone che amo e che mi amano, con le quali ho stretto relazioni vere e ho condiviso momenti unici.
Quindi provo immensa gratitudine anche per questa mancanza.
Ma ora, per mia scelta sono qui, qui a fare un’esperienza incredibile dall’altra parte del mondo.
L’ho desiderato, l’ho sognato ed ora sono qui, è giusto che io rimanga presente, godendomi e prendendomi tutto quello che questo viaggio ha da regalarmi.
Chissà cosa farò poi, tra un giorno, tra 11 mesi, tra 10 anni.
Mi auguro solo di avere sempre una vita piena, consapevole e di cui essere grata.
Cosa dite “consapevolezza” può essere uno dei prossimi tatuaggi?!
No Comments