
02 Nov Come fare amicizia in viaggio: le migliori app
Fare amicizia in viaggio oggi è molto facile. Non c’è più bisogno di aver paura di partire da soli.
Esistono, infatti, molte applicazioni per conoscere persone nuove, sia che tu sia in viaggio, sia a casa tua.
In questo articolo voglio presentarti le app che preferisco, quelle che ho provato ad usare.
Fare amicizia in viaggio prima delle magiche app
Ricordo ancora i miei primi viaggi in solitaria, era molto più difficile fare amicizia in viaggio, soprattutto se eri timido.
Ricordo ancora il mio primo viaggio a Rimini, ammetto anche che in Italia è ancora più complicato, perché non è ancora stato normalizzato il fatto di essere in viaggio da soli.
Bhe comunque, ero a Rimini, ero rimasta colpita da un ragazzo, Raffaele, mentre mi allenavo in una palestra vicino all’hotel, ma me ne ero andata senza chiedergli un contatto.
Per fortuna ero già abbastanza intraprendente da diventare un’investigatrice, risalire al suo cognome dal sito della palestra e contattarlo poi su Facebook.
Ma capisco che non sia da tutti.
O ancora a Valencia, dove, per fortuna, se è vero che esiste, ho conosciuto una ragazza, Ambra, che è ancora mia amica in metropolitana, semplicemente chiedendole un’informazione.
Ma per fortuna oggi è tutto molto più facile.
Applicazioni per conoscere gente in viaggio
Ti consiglio ora le migliori applicazioni da scaricare per fare amicizia in viaggio, tutte queste possono essere utilizzate in versione gratuita.
Gruppi Facebook
Il primo modo, più facile, senza nemmeno scaricare un’applicazione sono i Gruppi Facebook, ormai ne esistono di tutti i tipi e per ogni città.
Ad esempio, quando sono stata a Lisbona mi sono iscritta a gruppi come: Italiani a Lisbona e Nomadi digitali a Lisbona.
Ho interagito scrivendo da che giorno a che giorno sarei stata lì, se ci fosse qualcuno libero per un’uscita e ho chiesto anche i migliori posti e coworking per lavorare.
Le risposte non tardano ad arrivare ed il bello è che ci si ritrova in tanti, ognuno da qualche parte d’Italia e non si ha nemmeno il problema della lingua.
Di gruppi così è pieno, ci sono quelli per trovare lavori, alloggi o qualsiasi sia il tuo interesse.
Meetup
MeetUp è un’applicazione gratuita, simile alla più conosciuta Couchsurfing diventata ormai a pagamento.
Qui puoi creare il tuo profilo scegliendo una città e selezionando i tuoi interessi.
Ti saranno poi mostrati gruppi ed eventi inerenti ad essi a cui puoi iscriverti e partecipare.

Ad esempio, sempre a Lisbona, io ho partecipato ad un aperitivo con birra e karaoke ad 1€, dove ho incontrato circa una trentina di ragazzi dai 20 ai 40 anni che venivano da ogni parte del mondo, tutti viaggiatori solitari. Chi di passaggio, chi trasferitosi.
Il bello è che si è tutti nella stessa situazione, quindi niente paure e niente giudizi. È perfetto anche se sei timido, sarà facile buttarti.
Meeters
Meeters esiste in diverse versioni, gratuita o a pagamento.
Già quella gratuita è però ottima, si possono trovare interessanti attività come aperitivi, passeggiate con picnic e attività sportive a meno di 20€.
Anche qui puoi selezionare i tuoi interessi in modo che ti vengano proposte attività affini.
Comehome
Comehome è gratuita. Qui puoi scegliere quale tipologia di evento cercare nella tua zona.
Se a casa, all’aperto, nei locali o addirittura viaggi brevi. Ci sono molti eventi interessanti e divisi per fascia d’età.
Insomma che tu sia in viaggio e non vuoi rimanere solo o hai semplicemente voglia di fare amicizia con gente nuova ,vicino a casa tua, non ti resta che sbloccare il tuo smartphone e scegliere l’evento che più attira la tua attenzione!
Aspetto di sapere quale app hai provato e preferito o se ne conosci altre.
ps. Sul mio profilo Instagram @respiramondo ho creato una guida sul come fare amicizia in viaggio.
No Comments